martedì 25 novembre 2008

Yes, web can.

L'attuale governo ha deciso per un ritorno del nucleare, con l'obiettivo di produrre il 25% dell'energia elettrica dall'atomo. Se così fosse gli investimenti che dovrebbero essere rivolti allo sviluppo delle energie rinnovabili e al miglioramento dell'efficienza energetica, verrebbero "dirottati" verso progetti di costruzione di nuove centrali nucleari. Già stiamo avvertendo i primi sintomi dai tagli previsti dalla Finanziaria 2009 alle energie rinnovabili e al risparmio energetico.
Le energie pulite rappresentano oggi la soluzione "più immediata ed efficacie per recuperare i ritardi rispetto agli accordi internazionali sulla lotta ai cambiamenti climatici" (www.legambiente.eu), ma soprattutto per ridurre la dipendenza dell'Italia dall'estero per quanto riguarda l'approvvigionamento energetico e diminuire così i costi energetici in bolletta.
Di contro il nucleare, oltre ad aumentare i costi per gli utenti perchè gli investimenti per la costruzione delle centrali verranno inevitabilmente "spalmati in bolletta", non risolve il problema dell'approvvigionamento, lo sposta soltanto. L'Italia, infatti, anzichè acquistare petrolio o gas dall'estero, si vedrà costretta ad acquistare uranio che, lo ricordiamo, è una risorsa esauribile al pari del petrolio e del gas.
In più, la necessità di contenere le emissioni di gas serra è attuale, non ci possiamo permettere di aspettare la messa in esercizio delle centrali nucleari!!!
Legambiente lancia la campagna Siti denuclearizzati, per manifestare 'contro l'ipotesi di tornare all'energia atomica in Italia'.
'Denuclearizzare il web è importante, per cercare di far passare il messaggio della dannosità del nucleare e della sua inutilità per il raggiungimento degli obiettivi di contenimento delle emissioni di gas serra'.
Il Circolo "La Foenna" aderisce alla campagna, fatelo anche voi nei vostri siti internet o blog e convincete quante più persone a fare lo stesso!!!
Si tratta solo di scaricare i banner dal sito http://www.sitodenuclearizzato.eu/ e di inserirli sul proprio sito.
Per un mondo più pulito dalle scorie e dall'inquinamento.

Nessun commento: