martedì 22 aprile 2008

22 Aprile - Giornata Mondiale della Terra!

Fonte: www.searchtrand.org

Oggi, 22 aprile, si celebra in tutto il Mondo l'Earth Day, la giornata internazionale della Terra, un modo per sensibilizzare governi e cittadini alla difesa del nostra Pianeta e delle creature che la abitano. Questa mobilitazione si svolge ormai da ben 38 anni, da quando il disastro petrolifero di Santa Barbara, in America, scatenò una eccezionale mobilitazione in difesa dell'ambiente e per la salvaguardia del nostro pianeta.
Con un po' di rammarico constatiamo che di tempo ne è passato molto, ma di progressi concreti ce ne sono stati ben pochi. Benchè consideriamo le giorate come questa, un potente mezzo per non dimenticare e per mantenere alta la priorità di azioni forti per proteggere e salvare la Terra, ci chiediamo: perchè non può essere "Earth Day" tutti i giorni?
La vita quotidiana, in particolare la vita che conduciamo oggi, contribuisce fortemente alla distruzione del nostro Pianeta. Inquinamento, esaurimento delle risorse, distruzione di habitat e bioiversità...sono problemi di cui non possiamo ricordarci soltanto una volta l'anno.
Dobbiamo cambiare i nostri stili di vita e l'attuale modello economico di sviluppo; soltanto così potremo dire di aver fatto qualcosa di veramente concreto e di lungo periodo per contribuire a salvare la Terra!!!
Nel nostro piccolo, noi del Circolo Legambiente "La Foenna" ci proviamo a proporre in Valdichiana un nuovo modo di pensare e di vivere....occorre che tutti facciano la loro parte!!
Vi consigliamo due siti internet interessanti da visitare:
http://www.howgreenareyou.it/, nel quale potete fare un piccolo test per capire qual è la vostra coscienza ecologista;
http://www.azzeroco2.it/qui potrete invece calcolare e neutralizzare le emissioni di CO2 che state producendo.


Nessun commento: